domenica 17 maggio 2009

Una nuova avventura

Nella vita, si sa, capita di porsi delle domande su quanto fatto fino ad un certo punto della propria esistenza, sia essa affettiva, lavorativa, ecc. Si tirano un pò le somme e questo è quanto è accaduto anche a me negli ultimi mesi, in particolare per quanto riguarda il mio lavoro.

Una premessa è d'obbligo: in questi due anni e mezzo di lavoro ho potuto collaborare con colleghi, soprattutto quelli del mio stesso ufficio, che mi hanno trattato bene, dal lato umano come da quello professionale, che mi hanno sopportato ogniqualvolta ho rotto le scatole con le mie guerre ideologiche Windows VS GNU/Linux ;), dai quali ho imparato molto (e ai quali spero di aver lasciato qualcosa, nel mio modestissimo piccolo bagaglio di conoscenze).

In secondo luogo, il mio attuale lavoro, sistemista e dba Oracle, mi piace molto e ho sempre cercato di portarlo avanti con passione, condividendo conoscenze con tanti altri appassionati del settore, il che mi ha molto aiutato a crescere professionalmente.

Tuttavia, forse per la giovane età (27 anni compiuti l'altro ieri ;), forse per la necessità di fare qualche nuova esperienza, di tagliare un pò il cordone ombelicale che ti lega alle comodità, alla famiglia, al lavoro attaccato a casa, ho cercato un'altra opportunità di lavoro, trovandola!
Come indicato molto chiaramente dall'immagine di apertura del post, una via si sta per chiudere, ossia la mia attività di dba Oracle e un'altra si apre al suo posto, il mio nuovo lavoro: sistemista GNU/Linux (hehehehehe).

Cambierà un pò tutto: dal pubblico passo al privato, da dba Oracle e sistemista generico, passo a sistemista GNU/Linux a tempo pieno, da Ferrara mi sposterò in quel di Casalecchio di Reno, dalla vita in casa con i miei, alla vita indipendente in appartamento (devo solo trovarlo ;) ) e chissà quante altre cose. Ma cavolo, se non lo faccio ora, ho come l'impressione che non lo farei mai più!!!

Insomma, questo è un pò il post conclusivo del mio blog che, comunque, ho deciso di non eliminare dato che contiene il frutto di due anni di lavoro con Oracle, di smanettamenti, di ore passate su siti, forum, mailing list per cercare (e qualche volta dare) soluzioni ai problemi che ogni giorno si presentano nella vita di un dba!

Un saluto a tutti! Simone