domenica 25 gennaio 2009

L'ABC del DBA


Lavoro con Oracle da un paio d'anni e da circa uno mi sono messo in testa che da grande farò il DBA, ebbene sì! :-D

Come chiunque si avvicina per la prima volta ad un argomento nuovo, ho fin da subito cercato della documentazione che potesse chiarirmi i vari aspetti di Oracle.
Secondo la mia esperienza, le fonti principali da cui trarre informazioni sono:

* colleghi (molto utile poter chiedere direttamente a chi ne sa di più)
* libri (la vecchia carta stampata è sempre un buon punto di partenza)
* Internet
Dopo aver rotto non poco le scatole a qualche volenteroso collega con tutti i miei dubbi (perdonatemi) e vedendo che il ruolo di DBA mi appassionava sempre più, ho iniziato a sfogliare letteralmente centinaia di pagine in formato pdf sui più disparati argomenti che ruotano attorno a questo RDBMS, iscrivermi a forum, mailing list, gruppi su Facebook, ecc. Tutto ciò mi ha permesso, di volta in volta, di risolvere problemi di varia natura, ad esempio legati all'installazione di Oracle Database Server, oppure alla gestione dei backup, o ancora all'esecuzione di queries SQL per la generazione di report e così via, ma ho sempre avuto la sensazione che mi mancasse un percorso più ordinato (dal punto di vista del DBA, come sempre) del tipo:

BASI DI ORACLE --> INSTALLAZIONE DBMS --> CREAZIONE DB --> GESTIONE BACKUP --> PERFORMANCE TUNING

Purtroppo questo mi ha portato a dover riprendere in mano molte volte le stesse cose perchè magari scoprivo di non averle studiate ed approfondite a sufficienza in precedenza, oppure perchè scoprivo un documento che avrei dovuto studiare prima perdendo, di fatto, molto tempo.

Con questo post mi ripropongo di csotruire una sorta di abecedario (vedi immagine all'inizio del post) utile per approciare in modo ordinato ad Oracle ed alla sua documentazione.

1) BASI DI ORACLE: Oracle Database Concepts è il documento ufficiale Oracle che spiega proprio le fondamenta del famoso RDBMS

2) INSTALLAZIONE: in questo caso viene in soccorso un'intera sezione della documentazione Oracle (sempre versione 10.2 del dbms). Non è necessario leggere tutti i documenti proposti (sono veramente tanti), ma è sufficiente scegliere quello adatto in base alla propria piattaforma hw (32/64 bit) e sw (Microsoft Windows, FNU/Linux, Solaris, ecc)

3) CREAZIONE DB: la guida fondamentale a cui fare riferimento (e anche la più tecnica) è quella denominata Administrator's Guide

4) GESTIONE BACKUP: si può trovare la sezione relativa (Backup and Recovery) nella homepage della documentazione relativa ad Oracle Database Server 10.2 tramite il tab "Administration"

5) PERFORMANCE TUNING: argomento trattato dalla "Performance Tuning Guide" su come configurare e monitorare le prestazioni di Oracle Database Server


I punti sopra indicati costituiscono, a mio avviso, il patrimonio di conoscenze che dovrebbe essere proprio della figura del DBA e da cui partire prima di interessarsi di altri aspetti di questo potente e complesso RDBMS.
Buona lettura!

2 commenti:

Rudy ha detto...

"Concepts" è un libro fantastico!

Simone Saravalli ha detto...

Sono d'accordo con te Rudy! Purtroppo non ho ancora avuto occasione di leggerlo tutto, ma ci faccio riferimento ogniqualvolta ho dubbi sulle basi di Oracle (SGA, background processes, ecc.)