mercoledì 14 gennaio 2009

Estendere le funzionalità offerte da Blogger


Ieri mi sono ritrovato con un pò di tempo libero quindi ne ho approfittato per studiare le potenzialità di Blogger, la piattaforma messa a disposizione da Google per creare in modo semplice e veloce un blog, proprio come questo.
Blogger consente, una volta messo in piedi lo scheletro del proprio blog (interfaccia grafica mediante css già pronti all'uso, gadget da inserire nel pannello laterale per arricchire le proprie pagine, ecc), di estenderne ulteriormente le funzionalità mediante l'inclusione di widget creati da terzi, purchè compatibili con la piattaforma stessa. Decisamente interessante per non fare qualche prova!

Per prima cosa ho cercato in rete qualche risorsa che trattasse bene l'argomento e sono capitato su Creareblog. Gli howto presentati da Tenebrae, l'autore del blog, sono veramente tanti e ben fatti e vi consiglio di leggerli se siete interessati all'argomento!

Le modifiche apportate al mio blog sono sia estetiche sia funzionali:

- rimossa la barra superiore aggiunta di default ai blog della piattaforma blogspot (non si incorre in nessuna bega legale facendo ciò, quindi perchè no?)

- Blogger non consente, di default, di pubblicare solo un'introduzione nella homepage per gli articoli troppo lunghi e di pubblicare i post per intero in pagine a parte (raggiungibili dall'utente cliccando su un link del tipo "Leggi tutto"). Ora invece si può! :-D Molto comodo!

- Per differenziare le righe di codice dal resto del testo, durante la composizione dei post utilizzavo i tag pre e tt. Ho quindi modificato il css aggiungendo le righe seguenti:

/* Stile del codice */
.code {
font-family:courier new;
font-size:85%;
}

blockquote.code {
background: Gainsboro;
border: 1px solid LightSlateGray;
padding: 5px 5px;
white-space: pre;
}

Il risultato lo potete vedere qui sopra.

- Ho aggiunto una nuvola di tag al pannello laterale. Sicuramente meno comoda della classica lista di tag bene ordinati, probabilmente fa anche venire il mal di mare, ma a me me piace ;-)

- Ho inserito anche un motore di ricerca che sfrutta quello di Google come base, per gli articoli presenti nel blog (anche questa componente è accessibile dalla barra laterale). Si è trattato di un'aggiunta praticamente obbligata, in quanto rimuovendo la barra superiore di Blogger (vedi punto 1), mi sono ritrovato senza un motore con cui ricercare post nel mio blog.


Nonostante l'obiettivo di questo blog sia più quello di una sorta di block notes in cui appunto esperienze quotidiane, prove, errori combinati da me e altro, purchè ruoti attorno al mondo di Oracle, il solo fatto che qualcuno possa leggere quello che scrivo è per me fonte di soddisfazione. Siccome qualche lettore in più non mi dà certamente fastidio, anzi, commenti ed eventuali proposte di collaborazione sono sempre ben accetti, ho pensato di mettere in pratica gli utili consigli di Creareblog per il posizionamento del mio blog nei principali motori di ricerca, partendo dallo stesso Google, che è quello più utilizzato a livello planetario e passando poi per Live Search di Microsoft e Yahoo.

Oltre all'indicizzazione del mio blog sui principali motori di ricerca, ho seguito anche l'articolo di Creablog relativo alla pubblicazione della sitemap di un sito su Google, Live Search, o Yahoo.
Cos'è una sitemap? Cito testualmente dal post di cui sopra:
[cut]
La Sitemap è un documento che contiene informazioni sui post e sulla struttura gerarchica di un blog. E' molto simile al feed e nel caso del feed in formato ATOM coincidono. La Sitemap del proprio blog può essere inviata ad un motore di ricerca affinchè ne vengano correttamente indicizzate tutte le pagine.

Google Webmaster Tools è il più conosciuto strumento per la segnalazione della propria sitemap e in generale per avere informazioni e statistiche sul proprio sito dal punto di vista del motore di ricerca. Contrariamente a quanto si pensi, segnalare la propria sitemap a Google non comporta un posizionamento migliore nei risultati delle ricerche, al massimo permette di far risultare il nostro blog in un contesto più coerente ai temi che contiene. Segnalare il nostro sito inoltre non accelera il processo di indicizzazione delle pagine. Questo è quanto è esplicitamente dichiarato da Google e che si riscontra effettivamente sul campo.
[/cut]

Google Webmaster Tools permette di avere importanti statistiche per il proprio sito/blog fornite direttamente da Google.

Nessun commento: