venerdì 3 ottobre 2008

Oracle e i backup - parte I

Una parte fondamentale del lavoro di qualsiasi DBA (o di chi volesse diventarlo, come il sottoscritto) sono i backup dei database. Come al solito, non voglio fornire una spiegazione di TUTTI gli strumenti di backup/restore/recovery messi a disposizione da Oracle, ma focalizzerò l'attenzione su quelli che utilizzo quotidianamente.
Quando ho iniziato a lavorare con Oracle, un mio collega mi ha instradato sull'utilizzo delle utilities exp ed imp; la prima permette di eseguire l'esportazione di uno specifico schema Oracle (struttura del database più i dati in esso contenuti) all'interno di un file con estensione .dmp, mentre la seconda parte da un dump file generato con exp e lo importa nello schema Oracle corrispondente.
I comandi exp ed imp sono forniti con l'installazione di Oracle Database Server quindi possono essere richiamati da un prompt di MS-DOS, oppure da una shell Unix/Linux/Solaris, a seconda del sistema operativo con cui si sta lavorando.
Tali comandi dispongono di un elevato numero di parametri opzionali con cui possono essere lanciati e per cui vi rimando a questa pagina per ulteriori delucidazioni.
In sostanza, exp crea un'istantanea, a caldo, della struttura e dei dati di uno schema Oracle e la salva all'interno di un dump file, mentre imp esegue il passaggio inverso, scompattando il contenuto di un dump file in uno schema vuoto.
I motivi per cui usare queste due utilities sono:

* voglio disporre di un backup della struttura del database (tabelle, indici, constraints, ecc) e dei dati in esso presenti per effettuare un restore rapido (molto utile per db in stadio di sviluppo o test)
* devo inviare ad un collega un'istantanea del db (struttura + dati) per ulteriori elaborazioni

Ma come si usano questi due comandi? Partiamo dall'esportazione:
exp username/password@nome_istanza FILE=nome_file.dmp
LOG=nome_log_gile.log

Quella riportata è la sintassi minima per lanciare l'esportazione di uno schema. Come si può notare è necessario indicare, dopo il nome del comando, il nome dello schema da esportare, la password (se non la si indica qui, verrà richiesta subito dopo aver premuto invio) e il nome dell'istanza in cui si sta lavorando. Quindi, va specificato il nome del file di dump che ospiterà la struttura dello schema con eventuali dati in esso presenti (la direttiva FILE) e un eventuale file di log (opzionale) in cui Oracle memorizza il risultato dell'operazione di esportazione, oltre a visualizzarlo sullo stdout.

Ora invece passiamo all'importazione:
sqlplus system@nome_istanza
SQL> drop user username cascade;
SQL> create user username identified by pwd;
SQL> grant connect, resource to username;
SQL> exit

imp username/pwd@nome_istanza FILE=nome_file.dmp
LOG=nome_log_gile.log FULL=Y

Per prima cosa, va notato che in qualità di utente SYSTEM dell'istanza di riferimento ho effettuato l'eliminazione di un eventuale utente "username" preesistente (attenzione!!!), quindi l'ho ricreato e gli ho assegnato una password e una serie limitata di privilegi.
Fatto questo, sono tornato al prompt di MS-DOS/Linux e ho lanciato l'importazione nello schema vuoto appena creato.
In aggiunta rispetto al comando exp potete notare l'opzione FULL impostata a 'Y' che consente di importare sia la struttura, sia i dati contenuti nel file di dump.
ATTENZIONE! l'operazione di importazione di uno schema può non andare a buon fine se il character set del db di partenza differisce da quello di destinazione. In questo caso si riceveranno parecchi errori relativi a problemi nell'importazione delle statistiche.
L'unica soluzione possibile è quella di mantenere uguale il character set tra tutti i database.
Per ora è tutto! Nel prossimo post introdurrò un altro strumento di backup/restore/recovery, molto più avanzato ed articolato, ossia RMAN!

1 commento:

rena ha detto...

Gazie, la tua guida è stata molto utile