domenica 28 settembre 2008

Usare Ubiquity per le ricerche nella documentazione Oracle

Ubiquity è un plugin per Firefox che permette di effettuare ricerche nel web in modo nuovo, ossia non indicando la parola o l'insieme di parole di interesse per poi venire indirizzati su siti/blog/portali, ecc che ne contengono uno o più riferimenti, bensì indicando cosa si intende fare. Non voglio aggiungere altro su questo plugin e vi invito a vedere il video di presentazione per una panoramica completa sulle sue funzionalità.
Ma cosa c'entra questo interessante plugin con Oracle e la sua documentazione? Beh, fino ad ora, per accedere alla documentazione del nostro DBMS preferito, l'unico sistema era quello di andare direttamente sul sito della Oracle, sezione documentazione, oppure dirigere il proprio browser sull'ottimo Tahiti.
Girovagando per la rete ho trovato un post sul blog di Eddie Awad in cui l'autore spiega che ha creato un comando per Ubiquity chiamato "oradoc" con cui richiamare la documentazione di Oracle versioni 10g e 11g.
Sostanzialmente, Eddie ha creato un feed RSS della pagina di ricerca della documentazione di Oracle versione 10g servendosi di un tool in stile web 2.0 chiamato dapper, quindi ha creato il comando oradoc per Ubiquity; questo comando legge il feed RSS della documentazione e presenta all'utente i risultati della ricerca effettuata direttamente nella finestra di Ubiquity.

Per imparare ad usare ubiquity potete dare un'occhiata a questo screencast.

2 commenti:

Andrea Salzano ha detto...

Se si utilizza firefox, si potrebbero utilizzare anche i plugin che si trovano al seguente link

http://www.oracle-base.com/misc/Firefox.php

Oppure qui http://awads.net/wp/oracle-stuff/oracle-search-plugins-for-firefox-2-and-ie7/

In quest'ultimo caso si può utilizzare anche IE7

Andrea Salzano ha detto...

Come non detto: quelli presenti quì http://www.oracle-base.com/misc/Firefox.php non funzionano