lunedì 29 settembre 2008

Piattaforma di sviluppo web con Apache, PHP e backend Oracle

Spesso mi sono occupato di creare pagine web uilizzando il linguaggio server-side PHP, l'ottimo web server Apache ed Oracle come DBMS di backend.
Dato che nel mio posto di lavoro solo ultimamente il software open source sta facendo il suo ingresso, inizialmente non ho trovato una piattaforma di sviluppo web già pronta, ma mi è stata data carta bianca per metterne in piedi una.
La configurazione da me adottata prevede due macchine, un web e un db server, entrambe con sistema operativo Debian GNU/Linux. Sul web server ho installato Apache e PHP con supporto al DBMS Oracle ed all'autenticazione mediante LDAP, mentre sul db server ho installato Oracle 10g XE (la versione limitata di Oracle 10g R2).
Per tenere traccia di tutti i passi di installazione e configurazione da me seguiti ho creato una guida che potete trovare pubblicata sul blog di programmazione web di Valerio (Neryo) Giacomelli e anche su guide.debianizzati.org
e che vi invito a visionare se questa soluzione per lo sviluppo di applicazioni web-based vi può interessare!
Ah, dimenticavo: stufo di avere mille server fisici che poi uno manco si ricorda più a cosa servono, molto spesso, mi sono buttato anche sulla virtualizzazione, riproducendo l'ambiente di cui sopra anche mediante VMware Server, ma questo sarà probabilmente l'argomento di un post futuro.

Nessun commento: