venerdì 26 settembre 2008

Ad Oracle non piace la lettera 'U'

Lo so che dal titolo del post non si capisce una mazza, ma ora mi spiego: circa un paio di mesi fa mi sono trovato ad installare Oracle Database Server 10.2.0.1 su una macchina con SO Windows Server 2003 R2 SP2. Lancio OUI, l'installazione parte, ma all'85% circa si blocca con uno strano messaggio di errore che non fmi da molte spiegazioni, ma indica che l'installazione non può proseguire e mi invita a guardare l'alert.log (il quale a sua volta mi dice ben poco). Non capisco! Non è mai capitato prima! Che manca? Forse una qualche componente Java? Qualche file richiesto da OUI per portare a termine l'installazione? Non sono soddisfatti i prerequisiti di rete richiesti da Oracle? Per farla breve, giorni di ricerche in rete e alla fine, ormai in preda alla disperazione arrivo a questa interessante pagina (purtroppo non avevo ancora accesso all'ottimo Metalink, altrimenti forse avrei risolto prima il mio problema).
In sostanza, la versione 10.2.0.1 di Oracle ha un bug per cui dbconsole non funziona correttamente se l'hostname della macchina su cui si vuole installare Oracle Server inizia con la lettera 'U'. Ma che sfiga!!! In questo caso, solo modificando il nome dell'host e ripetendo l'installazione, Oracle è andato su tranquillamente. Ad ogni modo, questo bug affligge tutte le versioni di Oracle tipo 10.2.0.x ed è stato fissato solo con la versione 11g, quindi occhio ;-)

Nessun commento: